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TES Construction Set


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Anche in questo capitolo, insieme al gioco verrà rilasciato il TES Construction Set che da la possibilità ai modders di creare i propri mod per Oblivion. Il TES CS è lo stesso editor che gli sviluppatori hanno usato per fare il gioco (insieme ad altri programmi). Verrà rilasciato solo per la versione PC ed è simile a quello usato in Morrowind. Ecco una lista di alcuni miglioramenti:

Generale

  • Si possono cambiare i nomi delle skill e ogni quanto si pouò farle aumentare. Si possono modificare anche le formule del gioco modificando le costanti usate insieme ad esse;
  • Si possono cambiare tutti i testi del gioco.
  • Alcuni cambiamenti su come vengono gestiti i dati e gli oggetti, ma la modalità Dag&Drop rimane la stessa;
  • E' più facile inserire quests e contenuti;
  • Saranno presenti un editor per le regioni e un generatore per il terreno;
  • I giocatori hanno la possibilità di creare un proprio mondo completamente separato da quello di Oblivion;
  • La versione di 3D Studio Max usata dalla Bethesda è la 5.1;
  • Miglioramenti generali dell'interfaccia rendendo il CS più facile da usare.

Editor del Territorio

  • Permette di creare una terra su vasta scala. Basta prendere una area, dire che tipi di oggetti deve contenere, a che distanza e altri parametri e clkiccare su Generate;
  • Permette di generare terreni e alzarli o abbassarlie e il grado di erosione;
  • Inoltre, l'editor di regioni permette di creare dei tipi di regioni settando dei parametri, ad es. rocce, alberi etc, e cliccando su Generate l'area è creata.

Quests/Dialoghi

  • Le quests sono molto più facili da creare e modificare;
  • Dialoghi più flessibili e potenti con la creazione dei movimenti delle labbra autamatica.

NPC

  • Abilità di regolare i comportamenti di un NPC facilemente;
  • Assegna ad ogni NPC un proprio dialogo.

Oggetti/Fisica

  • E' presente un gran nuemero di oggetti, tutti facilemente modificabili e si possono creare razze, magie, armi ecc. Tutto è modificabile;
  • I modders possono creare o modificare gli effetti magici impostando dei parametrie configurazioni;
  • Ogni oggetto ha la sua fisica e reagirà alle azioni in base a come è fatto.

Scripting

  • Lo scripting è lo stesso di quello usato nel CS di Morrowind, con alcune modifiche:
    • Le variabili possono essere usate come parametri per molte funzioni;
    • l'operatore "if" può usare un ampia gamma di operatori logici (&&, 7C7C, >, !=, ecc.)
    • Abilità di chimare le funzioni in qualsiasi punto;
    • Ogni funzione che restituisce un valore avrà la possibilità di condizionare dialo ghi ecc.
  • Lo scripting non più usato per controllare l'IA. Il CS avrà un tool apposito per modificare questa.




 
 
 

 


 
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